Il QiGong

Energia, natura e esercizi

La pratica del Qi Qong ha l’obiettivo di recuperare e mantenere un buono stato di salute psicofisica, di riportarci ad una condizione naturale, semplice e rilassata, aumentando però tutte le nostre facoltà e prestazioni. La pratica del Qi Qong si avvale di esercizi corporei mentali e dell’addestramento all’utilizzo dell’energia vitale. 

Si tratta di una serie di esercizi dolci, di allungamento, propriocezione e meditazione, che vengono ripetuti più volte. Non si basano sullo sforzo fisico, dovuto alla contrazione muscolare, ma al contrario l’obiettivo è quello di ottenere un buon rilassamento e far circolare al meglio l’energia.

Origni e benefici

Il Qi Qong si compone di una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali.

 

E’ l'arte di coltivare il Qi, che secondo la medicina tradizionale cinese è l'energia interna al corpo, il soffio vitale. Rafforzarlo, accrescerlo e raffinarlo grazie a tecniche interne ed esterne, è il fine ultimo di questa pratica.

Il Qi Qong offre tanti benefici a chi lo pratica con regolarità, sia da un punto di vista mentale che fisico.

 

Può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress, a migliorare il riposo e la concentrazione. Questo ha un effetto anche su alcuni sistemi interni come l’apparato muscolo scheletrico. 

Via Mangagnina 3, Ravenna, CP 48121    E-mail: ZenCircleRavenna@gmail.com    Tel: 3470106079

​© 2019 by A.S.D. WTRavenna. EWTO Italia

  • Twitter
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona