Ballare per sentirsi meglio

Ballare è una delle cose più naturali al mondo. Il ritmo ci scorre dentro fin dall’utero materno e passiamo tutta la vita scandita dal battito del nostro cuore.

 

Da bambini non possiamo fare a meno di farci trascinare dalla musica. Un bambino non si domanda se sa ballare, lo fa e basta! Poi crescendo diventiamo più inibiti e cominciamo a pensare al ballo come qualcosa per pochi.

 

Finiamo per scatenarci di rado, convinti di non  essere abbastanza bravi o abbastanza belli, e al massimo ci concediamo qualche giravolta chiusi nella propria camera o sotto la doccia. Ma perché? Chi ha deciso cosa vuol dire saper ballare e cosa sia bello? La risposta è nessuno!

 

In questa lezione il ballo è puro divertimento e socializzazione. Non balliamo per un’esibizione o per dimostrare qualcosa a qualcuno. Balliamo per noi stessi, per sentirci meglio e magari volerci un po’ più di bene. 

Come nasce danceFloor

Dancefloor nasce prima di tutto da una passione. Giulietta ha da sempre amato ballare. Ha studiato danza e moltissime forme di ballo per gran parte della sua vita.

 

Non soddisfacendo però gli standard fisici richiesti dalla danza professionale spesso ha sofferto di un senso di inadeguatezza. Era brava ma il suo fisico non era asciutto, longilineo e elastico come richiesto.

 

Questo senso di inadeguatezza l’ha fatta riflettere a fondo su cosa per lei fosse veramente il ballo. E alla fine di un lungo percorso è giunta alla conclusione che si può ballare anche senza essere degli etoile. Così facendo tesoro di tutti gli anni di studio in varie discipline, ha deciso di creare qualcosa di suo.

 

Qualcosa che potesse dare a tutti solo la parte più bella e spensierata di ciò che, nonostante tutto continuava ad amare incondizionatamente: ballare. 

Dancefloor è un insieme di tutte le esperienze fatte e che verranno fatte, perchè non si smette mai di studiare e imparare cose nuove. Contaminazioni di Jazz, HipHop, Latino Aericano, Danze Popolari, Tip Tap, Burlesque e molto molto altro. 

la lezione

Formata da un insieme di coreografie di facile o media difficoltà, è pensata per dare gli elementi base del ballo anche a coloro che non si sono mai approcciati a questa tipologia di allenamento.

 

Le coreografie sono composte da pattern di movimenti che tendono a ripetersi in base ai vari momenti della canzone. In questo modo l’apprendimento della coreografia sarà facile e veloce e non necessiterà di alcuna spiegazione tecnica.

 

Nonostante questo però all’interno della lezione ci saranno dei brevi momenti di spiegazione e studio di alcuni movimenti base. 

L’obiettivo è quello di muoversi, divertirsi e sudare un po’. La coreografia e la musica infatti permetteranno di faticare dimenticando lo sforzo fisico. 

Gli ultimi minuti della lezione verranno dedicati a un defaticamento, composto da stretching leggero e esercizi per il rilassamento della muscolatura.

perchè praticare danceFloor

Il ballo è una delle più antiche forme di comunicazione.

 

Quando balliamo i nostri movimenti influiscono non solo a livello fisico, bruciando calorie e tonificando il nostro corpo, ma anche a livello psicologico e emotivo. Ci permette infatti di smaltire lo stress e favorisce la socialità. 

E’ un allenamento per tutti e adattabile, sia a livello di difficoltà che di intensità, alle condizioni fisiche dei partecipanti.

Via Mangagnina 3, Ravenna, CP 48121    E-mail: ZenCircleRavenna@gmail.com    Tel: 3470106079

​© 2019 by A.S.D. WTRavenna. EWTO Italia

  • Twitter
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona